Torino Domani, siglato TO DO, è un’Associazione di natura civica e politica, aperta, a struttura democratica, laica e senza scopo di lucro.
Un’associazione che nasce dall’esperienza di mobilitazione civica di Capitale Torino: progetto di mobilitazione politica nato per stimolare la nascita di una lista civica per le elezioni.
Nel 2021, molte delle persone che avevano dato vita a Capitale Torino, hanno sostenuto la candidatura di Francesco Tresso alle primarie del centrosinistra. Da quel risultato è nata la lista civica Torino Domani, che si è presentata alle elezioni amministrative nella coalizione di centrosinistra che ha espresso il sindaco Stefano Lo Russo.
Una tornata elettorale che ha portato all’elezione di una consigliera comunale, di 3 consigliere e 3 consiglieri di Circoscrizione e alla nomina della presidente della Circoscrizione 1 e dell’assessore a Cura della Città, Protezione civile, Servizi civici e Decentramento.
Nell’aprile del 2022 abbiamo deciso di dare una forma stabile al nostro impegno fondando l’associazione Torino Domani: un passaggio necessario per sostenere e promuovere l’attività delle elette e degli eletti per coinvolgere i cittadini in un lavoro costante di cura della città: un’azione politica – perché civica – aperta e partecipativa, basata sulle competenze e su una visione inclusiva di Torino.
Gli obiettivi e l’attività dell’associazione: curare la città
Torino Domani vuole promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la partecipazione dei cittadini per stimolare l’idea di Cura del Bene Comune, cominciando dalla città.
Siamo un movimento civico. E per noi civismo significa fare politica con competenza e passione, senza professionismi e rendite di posizione. Sperimentando nuove forme di partecipazione e di elaborazione.
Torino Domani si impegna a promuovere e sostenere, anche in collaborazione con altre realtà territoriali, iniziative di aggregazione sociale e incontri su tematiche di interesse collettivo, coinvolgendo esperti di per favorire un dibattito consapevole.
Per accompagnare l’elaborazione politica e l’attività quotidiana delle elette e degli eletti di Torino Domani è nata l’Officina degli Atti Politici, una piattaforma di scambio di pensieri dove elaborare insieme proposte e mozioni da presentare in Consiglio Comunale e nelle Circoscrizioni.
Diritti e doveri degli associati e delle associate TO DO
Tutte le persone maggiori di sedici anni possono aderire all’associazione Torino Domani, indipendentemente dalla cittadinanza. L’importante è che ogni associato o associata si identifichi con gli scopi di TO DO e si proponga di sostenerli.
È possibile associarsi presentando domanda di ammissione e una dichiarazione scritta in cui si afferma di riconoscersi nei principi, nelle finalità e negli scopi dell’Associazione.
Gli Organi Sociali di Torino Domani
Ruolo: organo sovrano dell’associazione
Membri: tutti gli associati e le associate
Durata: fino a quando sussiste lo status di associato o associata
Riunione: almeno una volta all’anno; ogni volta che il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario; ogni volta venga presentata richiesta sottoscritta da almeno un decimo dei membri.
Funzioni: deliberare sulle questioni interne all’associazione e sulle attività esterne; determinare gli indirizzi politici di Torino Domani; vigilare sull’attuazione dei programmi delle attività; nominare e revocare gli altri Organi Sociali; approvare il bilancio sociale; deliberare sulla devoluzione del patrimonio dell’associazione e sul suo scioglimento.
Ruolo: organo amministrativo dell’Associazione
Membri: Presidente più un numero di componenti – compreso tra 8 e 12 – tra gli associati e le associate eletti dall’assemblea, suddivisi equamente tra uomini e donne, nonché inclusivi dal punto di vista generazionale.
Durata: i membri rimangono in carica 3 anni – salvo revoche o impedimenti – e sono eleggibili per un massimo di due mandati consecutivi.
Riunione: almeno sei volte all’anno; su richiesta di un terzo dei componenti del Consiglio stesso.
Funzioni: eleggere tra i suoi membri il o la vicepresidente di genere diverso rispetto al presidente; svolgere attività amministrative di natura ordinaria o straordinaria; deliberare sulle domande di ammissione all’associazione Torino Domani; nominare o revocare il Tesoriere; predisporre i programmi di attività dell’Associazione e i relativi obiettivi; stabilire gli atti che impegnano le posizioni politiche dell’associazione; deliberare raccomandazioni, impulsi e direttive agli associati eletti in organismi istituzionali e politici; redigere il bilancio consuntivo, o il rendiconto, e la relazione da sottoporre all’assemblea e all’organo di controllo o di revisione legale se nominati; approvare e/o promuovere, previa acquisizione di parere del Comitato dei garanti, liste e/o candidature in vista di consultazioni elettorali.
Ruolo: organo consultivo dell’associazione.
Membri: nominato dall’assemblea, può essere composto da un minimo di 2 e un massimo di 4 componenti scelti tra gli associati e le associate nel rispetto della parità di genere. Al suo interno elegge un coordinatore.
Durata: i componenti – così come il coordinatore – rimangono in carica 3 anni e sono rieleggibili.
Funzioni: formula al Consiglio Direttivo proposte e pareri non vincolanti in ordine alle attività dell’associazione, anche con riferimento a liste e candidature; esercita compiti di monitoraggio circa l’osservanza delle finalità perseguite.
Ruolo: rappresenta l’associazione di fronte a terzi e in giudizio
Durata: viene scelto dall’assemblea, rimane in carica 3 anni – salvo revoche o impedimenti – ed è eleggibile per massimo due mandati.
Funzioni: convocare e presiedere il Consiglio Direttivo e le riunioni di assemblea.
Ruolo: organo di vigilanza e monitoraggio.
Membri: monocratico, nominato dall’assemblea.
Durata: rimane in carica 3 anni ed è rieleggibile.
Funzioni: esercita il controllo contabile e vigila sulla gestione finanziaria dell’associazione; esamina le proposte del bilancio consuntivo; effettua periodiche verifiche di cassa; vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.
Ruolo: organo di gestione finanziaria.
Membri: monocratico e nominato dal Consiglio Direttivo.
Durata: rimane in carica al pari del Consiglio Direttivo che lo ha nominato.
Funzioni: gestisce e tutela il patrimonio dell’associazione; collabora con il Consiglio Direttivo nel predisporre il bilancio e i rendiconti.
Come si finanziano le attività Torino Domani?
Per sostenere la nostra attività politica e associativa, Torino Domani ha dovuto necessariamente individuare degli strumenti di finanziamento compatibili con il carattere senza fini di lucro tipico della nostra Associazione.
Il patrimonio e le risorse finanziarie di TO DO sono utilizzati per lo svolgimento dell’attività indicata all’interno dello statuto, con i fini esclusivi del perseguimento degli scopi associativi. La disponibilità dell’Associazione deriva da:
- quote associative annuali;
- sovvenzioni, oblazioni, contributi di enti pubblici o privati, lasciti, eredità, donazioni da parte degli associati e delle associate o da parte di privati cittadini;
- proventi conseguiti attraverso lo svolgimento di attività economiche e secondarie, strumentali e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
- erogazioni liberali degli associati o delle associate, dei terzi e da eventuali sponsorizzazioni;
- donazione di beni materiali e dalla concessione di diritti reali da parte degli associati, privati cittadini, enti pubblici e privati;
- ogni altra entrata o provento compatibile con le finalità dell’associazione.
Per assicurare la trasparenza e il disinteresse dell’Associazione, nello Statuto è fatto espresso divieto della distribuzione, anche indiretta, di utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve dell’associazione alle associate, associati, lavoratori, collaboratori, amministratori e altri componenti degli organi dell’associazione, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo.
Qualora dalle nostre attività e dalle campagne di finanziamento risultassero degli avanzi di gestione, questi dovranno essere obbligatoriamente reinvestiti a favore delle attività istituzionali statutariamente previste, ai fini dell’esclusivo perseguimento delle finalità ideali perseguite dall’associazione.
In ogni caso, Torino Domani – tramite il nostro sito web – si impegna ad osservare gli obblighi di trasparenza, finanziari e di rendicontazione secondo normativa vigente.