Torino 10 novembre 2023
Riguardo alla proposta di deliberazione per l’applicazione del Daspo urbano a Torino, la lista civica “Torino Domani” esprime alcune riserve.
Nutriamo scetticismo riguardo all’effettiva efficacia dello strumento. Sarebbe importante analizzare i risultati ottenuti in altre aree, ponendo domande sulla sua reale capacità di migliorare la sicurezza pubblica.
Preferiamo un approccio più incentrato sulla prevenzione e sulla rigenerazione urbana e riteniamo che politiche di sostegno alla marginalità e iniziative di riqualificazione possano offrire soluzioni a medio-lungo termine maggiormente efficaci.
Un nostro timore è che l’applicazione del Daspo urbano possa spostare il problema anziché risolverlo, generando interrogativi sul suo impatto reale sul fronte della sicurezza.
A nostro avviso occorre esplorare approcci che affrontino le radici del problema, piuttosto che applicare misure che potrebbero avere conseguenze indesiderate.
Torino Domani richiama il coinvolgimento più approfondito del livello locale nel processo decisionale, suggerendo di sperimentare la misura in aree specifiche, prima di un’applicazione più ampia, affinché possano essere comprese appieno le implicazioni e valutate le possibili controindicazioni.